Cosa vedere e cosa fare in vacanza una settimana a Policoro

Spiaggia Policoro

Policoro è il terzo comune più popoloso della Provincia di Matera, in Basilicata. Si trova nella piana Metaponto, a 3 km dal Mar Ionio. La sua marina con il litorale di dune e spiagge molto ampie e con fondali che degradano dolcemente verso il mare è l’ideale per famiglie con bambini piccoli. Durante l’estate l’affluenza turistica arriva anche alle 350.000 presenze; di fatto è uno dei poli turistici di maggior interesse di tutta la Basilicata. Policoro non è solo mare e spiaggia, ma anche turismo culturale e naturalistico grazie alla presenza degli scavi dell’antica colonia greca Heraklea  e  dell’Oasi WWF del “Bosco Pantano”. Continue reading “Cosa vedere e cosa fare in vacanza una settimana a Policoro”

Lido di Camaiore bandiera blu 2019

Lido di Camaiore

Lido di Camaiore è la meravigliosa spiaggia di Camaiore, situata tra Viareggio e Marina di Pietrasanta, in Toscana. Si tratta di un approdo ridente, soleggiato e ospitale che offre una vasta spiaggia sabbiosa e dorata che si fonde con un magnifico scenario collinare che sale in alto, fino alle alte vette delle Alpi Apuane che fanno capolino sul cielo nitido e celeste e che potete ammirare proprio in riva al mare.

Una spiaggia pulita e non inquinata

È di qualche giorno fa la notizia per cui quest’anno le spiagge toscane premiate con la Bandiera Blu 2019 sono ben 19. Tra queste spicca ovviamente Lido di Camaiore di cui vi parleremo tra poco. Questo riconoscimento porta la Toscana in seconda posizione in Italia come la regione con il maggior numero di spiagge blu dopo la Liguria. La bandiera blu è un riconoscimento di pulizia e qualità delle spiagge promosso dalla fondazione FEE. Fu istituita nel 1987 e da allora, attraverso un rigoroso comitato nazionale giudicante, effettua delle visite in tutte le spiagge candidate per appurare gli standard di pulizia e rispetto dell’ambiente in maniera decisamente rigorosa. Tra le spiagge toscane a bandiera blu troverete anche Viareggio, Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Massa e Rosignano Marittimo, per citarne alcune. Si tratta di un riconoscimento importante da tenere a mente se siete in procinto di progettare una vacanza marittima.

Il lungomare e le spiagge di Lido di Camaiore

Le spiagge che troverete qui sono attrezzate e moderne. Accederete al mare passando per una romantica passeggiata sopraelevata, impreziosita da rinfrescanti aiuole e palme in cui scorgerete localini pubblici e attività commerciali. Sul viale le macchine non possono accedere ma la zona offre un ampio parcheggio gratuito comodo e facilmente raggiungibile. Il lato opposto al mare offre una incredibile varietà di alberghi per tutti i budget e che si affacciano con rilassante vista sul mare. A Lido di Camaiore sono tantissime le attività che potrete svolgere in spiaggia. Diciamo subito che, essendo sabbiosa, è perfetta sia per giovani avventurieri che per le famiglie. Poi dovete sapere che, lungo la passeggiata litoranea, troverete ogni giovedì e ogni domenica un caratteristico mercato in cui potrete fare ottimi affari per i vostri souvenir. La sera, infine, potrete intrattenervi con il cinema all’aperto direttamente in spiaggia. L’iniziativa si svolge presso Lido di Notte, area in cui vengono proiettati film per tutti i gusti per una serata estiva diversa dal solito.

Altre attività tra spiaggia e centro

Il contesto urbano è decorato, rifinito e molto caratteristico. Piazze, giardini, fontane e tutti i servizi pubblici si alternano a strade ampie e alla vivacità di questo posto che rende soddisfatti tutti i turisti che l’hanno scelto come meta per le proprie vacanze. Se poi vorrete vedere tutto Lido Camaiore dall’alto, vi consigliamo assolutamente di salire sulla ruota panoramica. La trovate sul Lungomare di Lido di Camariore e gira a trena metri di altezza. Dall’alto osserverete la pulizia, l’armonia e la bellezza di questa piccola ma meravigliosa località balneare pulita e rispettosa dell’ambiente.