Ristoranti Fuori Roma per passare un bel primo Maggio

primo maggio fuori porta

Il Primo Maggio da festa dei lavoratori, si è pian piano andato identificando come sinonimo di gita fuori porta o scampagnata, soprattutto per tutte quelle persone per le quali la politica non occupa un posto di primo piano nella propria vita. E così nei giorni precedenti si scatena la ricerca di ristoranti ed agriturismi in campagna, fuori dalle metropoli urbane.

Oggi vogliamo suggerire qualche bel posticino dove andare a mangiare per trascorrere un primo maggio fuori porta in provincia di Roma, approfittando del bel tempo che di solito accompagna la campagna laziale in questo periodo dell’anno.

Quella che vi sto per proporre è una selezione di ristoranti ed agriturismi dove si mangia bene,  e per bene intendo una cucina basata su prodotti a chilometri zero e piatti locali. Iniziamo.

Ristorante Valmontone

ristorante valmontone
Piscina del Ristorante Valmontone La Collina

Valmontone si trova a circa 40 Km da Roma ed è raggiungibile in soli 10-15 minuti di automobile partendo dal casello di Roma Sud. In questa località ci sono diversi locali in cui si mangia davvero bene. Quello che ho selezionato per averlo provato di persona è il Ristorante Valmontone La Collina, situato leggermente al di fuori della cittadina e posizionato su una collinetta.

Al Ristorante Valmontone La Collina si possono mangiare piatti della tradizione cucinati con ingredienti locali ma se si vuole, lo chef è anche specializzato in menu di pesce fresco che lui stesso va a prendere in mattinata. Spazio quindi a fettuccine, gnocchi e quant’altro, ma anche a paccheri o altra pasta condita da buon pesce.

Per gli amanti, il ristorante ospita anche una bellissima piscina all’aperto e se si vuole pernottare, dispone di 2 camere dotate di tutti i servizi e bagno in camera.

Prenotazione consigliata per la domenica e i festivi.

Agriturismo Olevano Romano

Agriturismo Le Cerquette Olevano Romano
Agriturismo Le Cerquette Olevano Romano

Spostandosi un po’ più a sud di una decina di chilometri, troviamo l’Agriturismo Le Cerquette. Un ristorante eccellente con uno chef che conosce la cucina locale come pochi e che rielabora con il suo estro creativo.

Se volete mangiare pesce qui non lo troverete in quanto il proprietario serve solo piatti cucinati con ingredienti locali: carni, farine, uova, frutta, verdura esclusivamente a chilometri zero.

Anche l’Agriturismo le Cerquette dispone di una piscina all’aperto che può essere utilizzata solo nei giorni in cui è disponibile il bagnino. E se anche qui voleste pernottare potete richiedere una delle due camere a disposizione degli avventori.

Prenotazione consigliata per la domenica e i festivi.

Agriturismo Cave

Agriturismo Lo Speciano Cave
Agriturismo Lo Speciano a Cave

Un agriturismo un poco più semplice ma molto carino. Tanto spazio per far giocare i bambini e menu della tradizione cucinati con ingredienti locali. Si tratta dell’Agriturismo Lo Speciano, ultimamente chiuso per lavori ma che ha riaperto da poco e si trova a Cave, a 10 minuti dal casello autostradale di Valmontone.

Qui troverete solo pasta fatta in casa dalle sapienti mani della nonnina di casa ed è impressionante vedere quante fettuccine e gnocchi riesca a fare alla sua età. Si tratta del ristorante dell’azienda agricola da cui provengono anche le carni che serve per i secondi piatti.

A breve saranno disponibili anche un paio di camere per il pernotto.

Prenotazione consigliata per la domenica e i festivi.

Agriturismo Paliano

 

Agriturismo La Polledrara Paliano
Agriturismo La Polledrara Paliano

Chiudiamo la rassegna con l’Agriturismo La Polledrara di Paliano, un vero paradiso in quello che fu la tenuta in cui i principi Colonna allevavano i loro puledri di razza (da qui il nome Polledrara).

Un antico casale immerso in ettari di verde nella campagna al confine tra la provincia di Roma e la Ciociaria.

I piatti serviti in questo ristorante sono a Km. zero in quanto si utilizzano solo prodotti locali con una preferenza verso quelli biologici e inseriti nella lista Slow Food. Anche qui abbiamo una piscina all’aperto e diverse camere per il pernotto.

Prenotazione consigliata per la domenica e i festivi.