Vino Parrina Toscano

parrina-vino

Il Parrina DOC del 2015 è un vino bianco dell’Antica Fattoria La Parrina che nasce dalla felice unione tra il Trebbiano toscano (10%), generoso e delicato, con l’Ansonica (40%), Vermentino (30%) e Chardonnay Suavignon (20%). E’ un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, fresco e vivace, delicatamente aromatico, con note di nespola e biancospino. Al gusto è fruttato e sapido, ottimo da abbinare con antipasti freddi, piatti a base di pesce, crostacei, formaggi freschi, carni bianche e verdure al vapore. 

E’ un vino con denominazione di origine controllata “Parrina”, la DOC più piccola d’Italia in quanto coincide con il territorio aziendale. Le sue uve sono raccolte separatamente in base allo stato di maturazione. La loro lavorazione avviene evitandone l’ossidazione con l’abbattimento di temperatura, mantenuta a 8/10° C per preservare gli aromi originali dell’uva.

Dopo la decantazione statica del mosto a 10°C si effettua la fermentazione in acciaio a 16° C per circa 12 giorni e travasato sotto protezione di gas inerte. Infine si lascia il vino per vari mesi sulle fecce fini.

UVAGGIO
Ansonica (40%) Vermentino (30%)
Chardonnay, Trebbiano (10%)
Sauvignon Blanc (20%)

GRADO ALCOLICO
13%

ZONA DI PRODUZIONE
Località La Parrina

VIGNETO
Muraccio, Laura, Casetta di mezzo

TERRENO
Limo-argilloso calcareo