Catania, il mio viaggio da sola

cosa-vedere-a-catania

Inizio subito a dire che il mio articolo non sarà una semplice guida dove potrete trovare informazioni, ma vuole essere qualcosa di più. Questo è il risultato del mio libro di bordo che scrivo puntualmente, a ogni viaggio. Spero che sia utile e che susciti in voi lo stesso amore che provo io a farlo. Si… viaggio e non vacanza , vorrei  sottolineare la differenza! Non c’è bisogno di grandi mete per definire un’esperienza viaggio. Ciò che lo distingue è la mentalità con cui lo si affronta. Io quando parto, non lo faccio mai per rilassarmi… anzi torno sempre più stanca di prima ma molto più ricca! Continue reading “Catania, il mio viaggio da sola”

Vacanze nel Sud della Sardegna

VILLAGGI-TURISTICI-COSTA-REI

La Sardegna è una della mete più gettonate dai vacanzieri italiani e stranieri, per via del suo mare limpido e cristallino. Le coste sarde sono in grado di soddisfare sia gli amanti delle spiagge sabbiose che quelli delle spiagge di scogli, nonché permettono di regalarsi delle giornate meravigliose nella tranquillità delle numerose “calette” raggiungibili solo dal mare, utilizzando una piccola imbarcazione. Una delle zone più belle della Sardegna dove passare le vacanze estive è senza ombra di dubbio “Costa Rei”, situata nel sud dell’isola. Continue reading “Vacanze nel Sud della Sardegna”

Vacanze a Toronto. Le Spiagge e le Isole

toronto

Toronto, bellissima cittadina del Canada, rappresenta una meta davvero invitante per i turisti di tutto il mondo. Li, dove natura e progresso viaggiano a braccetto nel rispetto reciproco. Vi farà piacere che è possibile godere del sole e delle spiagge di Toronto e di fare una bella gita in barca alla scoperta delle sue isole. Continue reading “Vacanze a Toronto. Le Spiagge e le Isole”

Alla Scoperta dell’Enogastronomia Svizzera

enogastronomia-svizzera

Non solo cioccolato e formaggi. La Svizzera svela il suo lato gourmet in un Grand Tour del gusto, con tappe scelte appositamente per scoprire i prodotti tipici e le curiosità dal territorio. Un viaggio particolare che comprende panorami incantevoli, novità ed esperienze uniche. Si può essere casari per un giorno, fare un trekking con soste di cibo, diventare mastri cioccolatieri e persino andare a tavola a casa di Heidi. Senza dimenticare i festival e gli incontri gastronomici in giro per il Paese, oltre ai ristoranti stellati, i mercati tradizionali e quelli speciali. Un Grand Tour dei sapori con una delizia per ogni passo. Continue reading “Alla Scoperta dell’Enogastronomia Svizzera”

Firenze e gli Artisti che l’hanno resa famosa

firenze

Soggiornare in un hotel a Firenze permette di immergersi nel fascino incomparabile di questa straordinaria città italiana. Firenze, culla d’arte e letteratura, vanta una storia di personaggi illustri che le hanno dato lo splendore e la fama di cui gode nel mondo. Sono tanti gli artisti a cui Firenze ha dato i natali e altrettanti quelli che in questa città hanno trovato ispirazione per la loro arte. Andare alla scoperta dei monumenti di Firenze è ripercorrere la storia degli artisti che l’hanno resa così unica e famosa.  Continue reading “Firenze e gli Artisti che l’hanno resa famosa”

Il Borgo medievale di Poppi in Toscana

POPPI

Poppi è posto al centro del Casentino, una valle tra le più belle della Toscana sconosciuta.  Il borgo medievale di Poppi è una rara “città murata” alla cui sommità signoreggia il Castello dei Conti Guidi, opera della celebre famiglia di architetti Di Cambio e “prototipo” di Palazzo Vecchio in Firenze. Costruito nel XIII secolo, è caratterizzato da una facciata a bifore al centro della quale si stacca un’alta torre, e circondato da mura di cinta con merli guelfi e un ampio fossato. Continue reading “Il Borgo medievale di Poppi in Toscana”

Cosa vedere a Prato

Cosa vedere a Prato

Prato è una provincia Toscana, vicinissima a Firenze. Fa strano sapere che una cittadina così piccolina e praticamente attaccata al capoluogo Toscano, faccia provincia a se invece di essere, come logica vorrebbe, essere parte della provincia di Firenze. Ma queste sono logiche che a noi viaggiatori sfuggono e che tutto sommato interessano poco. Gli  agli autori di questa divisione avranno sicuramente avuto i loro interessi e le loro ragioni a farla. Ma andiamo al sodo. Cosa vedere a Prato? Continue reading “Cosa vedere a Prato”

La Strada dei Vini dei Colli di Rimini

stada-vini-colli-di-rimini

Quando si pensa a Rimini e alla costa adriatica la prima cosa che viene in mente è il mare, il divertimento, le notti di balli sfrenati. Quel che però ha da offrire una Regione intraprendente come l’Emilia Romagna è molto di più, un mondo sfaccettato di opportunità. La zona di Rimini e Riccione ha un entroterra molto ricco di cose da scoprire e di sapori da far propri. Continue reading “La Strada dei Vini dei Colli di Rimini”

Borghi da visitare in Toscana

borghi-da-visitare-in-toscana

La Toscana è sempre stata una terra meravigliosa dove viaggiare al ritmo del turismo lento, godendosi i suoi paesaggi, i suoi prodotti enogastronomici e i suoi borghi che sembrano disegnati dal più bravo dei pittori. Oggi faremo un piccolo viaggio alla scoperta di alcuni borghi da visitare in Toscana, in un percorso ideale che si snoda dalla priovincia di Arezzo a quella di Siena. Continue reading “Borghi da visitare in Toscana”