I vini di Bordeaux

bordeaux vigneti medoc

Cosa c’è di meglio che un buon vino per accompagnare una serata in compagnia di amici, magari insieme anche a del buon cibo? Nell’appuntamento di oggi dedicato ai viaggi enogastronomici vi parleremo dei vini francesi che provengono dalla città europea forse più importante per i suoi “rossi”: stiamo parlando di Bordeaux, famosa nel mondo per i suoi vigneti che ogni anno producono vini grandiosi e le sue annate top, alcune delle quali battute all’asta per migliaia di euro.

I più importanti vigneti di Bordeaux

Nella città che sorge a sud-ovest della Francia, in una posizione geografica pressoché perfetta per la produzione di vino, è possibile visitare da turista il famoso Museo denominato Cité du vin, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, nel quale ripercorrere la storia del vino e sorseggiare all’ultimo piano, dove sorge il terrazzo, delle degustazioni di vini locali.

Ma forse ancora più importante è la visita ai vigneti di Bordeaux, grazie ad escursioni programmate presso aziende produttrici e cantine, dove poterne sapere di più sulla produzione di questi vini famosi, oltre che poterne degustare il sapore.

Se vi state chiedendo quali sono i vigneti più importanti a Bordeaux, nelle prossime righe risponderemo a questo quesito, prendendo spunto da un interessante post dedicato a Bordeaux, redatto dal blog dedicato alle informazioni sulle città del Vecchio Continente di Viaggi in Europa.

Ecco a voi i vigneti più importanti di Bordeaux:

  • I vigneti del Medoc,collocati sulla riva sinistra del fiume Gironda;
  • Entre-Deux-Mers, situati tra la Dordogna e la Garonna, all’interno del dipartimento della Gironda;
  • I vigneti della libournese, sulla riva destra della Dordogna;
  • Graves, i quali si trovano invece a sud di Bordeaux;
  • I vigneti di Blave e Bourg,tra la riva destra del Gironda e la frontiera del dipartimento della Charente Marittima;

 A queste visite guidate, di solito della durata media di poche ore, è possibile far partecipare anche i più piccoli, per i quali saranno organizzate attività ricreative a tema.

Ancora più interessante è partecipare alle visite guidate durante le giornate di vendemmia, organizzate dall’ufficio del turismo di Bordeaux durante i mesi di settembre e ottobre di ogni anno. Qui potrete assistere alla pressa dell’uva e degustare il vino in fermentazione (che prende il nome di bourru).

vino bordeaux

 I Vini più importanti di Bordeaux

Quali sono i vini più importanti di Bordeaux?

Vediamo insieme nelle righe successive, quali sono quelli più famosi, che possono dividersi in generale in bianchi e rossi, divisi in 7 grandi famiglie:

  1. Bordeaux Supérieur e Bordeaux, dove i primi hanno un carattere più corposo e una buona attitudine all’invecchiamento, mentre i secondi sono più armoniosi con un gusto fruttato;
  2. Saint Emilion, Pomerol, Fronsac, provenienti dalle terre generose del vitigno Merlot e ricchi di aromi dal gusto rotondo;
  3. Vins Blanc Secs, vini bianchi prodotti dai vitigni Graves, Entre-Deaux-Mers e Côtes de Blaye;
  4. Côtes, apprezzati per il loro carattere, tra cui i più famosi sono Premières Côtes de Bordeaux, il Côtes de castello, il Côtes de Bourg ed il Côtes de Francs.
  5. Vins Blancs Moelleux et Liquoreux, denominati vini d’oro perché prodotti in un microclima perfetto per la proliferazione di un fungo particolare grazie al quale si sviluppa la cosiddetta putrefazione nobile, la quale facilita il suo gusto davvero inconfondibile.
  6. Médoc et Graves, zone dalle quali si produce vino rosso in botte di quercia, che acquista sfumature aromatiche davvero incredibili;
  7. Rosé, Clairet, Crémant, Fine, i primi due sono vini rossi ma vinificati alla maniera di grappoli bianchi, il Clement invece è un bianco in versione brut, demisec, dolce e rosè, mentre infine il Fine de Bordeaux è un’acquavite di denominazione controllata.

Il nostro appuntamento con il vino di Bordeaux termina qui. Alla prossima con i post dedicati ai viaggi enogastronomici in giro per il mondo.

Immagine di copertina di https://www.touringclub.it/