Castello di Spessa, meta romantica per gli amanti della gastronomia

castello di spessa

Fra le mete enogastronomiche più interessanti del panorama italiano, il Castello di Spessa, immerso nella meravigliosa cornice del Collio Goriziano, è un vero tesoro, meta romantica tutta da scoprire e da vivere. Nonostante vi siano numerose testimonianze di insediamenti romani nella zona, le origini del Castello vengono fatte risalire ufficialmente al 13° secolo e già dal ‘500 le sue mura erano abitate dalla nobiltà friulana. Continue reading “Castello di Spessa, meta romantica per gli amanti della gastronomia”

Enogastronomia Laziale. Vini e Piatti caratteristici

cucina tipica del lazio

Ogni regione ha le sue eccellenze enogastronomiche. Vini e pietanze che mantengono ancor’oggi tutto il gusto e gli odori di un passato remoto che si è tramandato tra le generazioni nel corso dei secoli fino a noi. In questa sezione nomineremo un menu classico, composto solo dalle eccellenze locali, le più antiche, quelle che meritano senza dubbio di essere assaporate dal vostro palato in una bella trattoria locale. Ecco cosa offre la campagna romana. Continue reading “Enogastronomia Laziale. Vini e Piatti caratteristici”

Vacanze nei villaggi turistici per conoscere la Sicilia e la sua enogastronomia

offerte-villaggi-turistici-sicilia

La Sicilia è una delle regioni meta di turisti nella stagione estiva, amata sopratutto per la bellezza delle sue acque cristalline e delle sue spiagge variegate e diverse. La Sicilia è la maggiore isola italiana, regione che offre molto anche dal punto di vista turistico. Continue reading “Vacanze nei villaggi turistici per conoscere la Sicilia e la sua enogastronomia”

La cucina tipica sarda per trattarti bene durante il tuo viaggio

sardegna-maloreddus

Hai in programma una vacanza in Sardegna e vuoi approfittare del meglio che la regione può offrire a livello enogastronomico? Di seguito faremo una carrellata delle pietanze e dei prodotti che davvero non potranno mancare nel tuo prossimo viaggio. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Continue reading “La cucina tipica sarda per trattarti bene durante il tuo viaggio”

Fiera del riso di Isola della Scala: l’appuntamento per gli amanti del risotto

fiera del riso alla scala verona

Se ami il riso, in tutte le sue forme, c’è un appuntamento che non dovresti assolutamente perdere: la fiera del riso di Isola della Scala. Zona di risaie, con un prodotto d’eccellenza come il riso vialone nano e con una lunga tradizione culinaria in materia, ogni anno ospita quasi un mese di incontri, feste, esposizioni, workshop, show cooking dedicati a uno degli ingredienti più tipici e più amati della dieta del nord Italia. Continue reading “Fiera del riso di Isola della Scala: l’appuntamento per gli amanti del risotto”

Capalbio

Il borgo medioevale di Capalbio, all’estremità meridionale della Maremma Toscana, ha acquisito nell’ultimo decennio una progressiva importanza nel panorama enologico italiano ed internazionale. Proprio per rimarcare la vocazione vitivinicola di questa zona, 7 cantine di Capalbio, ognuna con una storia diversa ma tutte produttrici di vini dotati di personalità e spirito del territorio, si sono costituite associazione culturale.L’associazione vuole promuovere il territorio e organizza in quest’ottica un evento di presentazione delle sue eccellenze ogni anno: Capalbio è vino. Continue reading “Capalbio”