Vacanze a Toronto. Le Spiagge e le Isole

toronto

Toronto, bellissima cittadina del Canada, rappresenta una meta davvero invitante per i turisti di tutto il mondo. Li, dove natura e progresso viaggiano a braccetto nel rispetto reciproco. Vi farà piacere che è possibile godere del sole e delle spiagge di Toronto e di fare una bella gita in barca alla scoperta delle sue isole.

Le Spiagge di Toronto

Estate, tempo di sole e di relax sulla spiaggia. Anche a Toronto, in Canada, è possibile godersi la bella stagione in spiaggia. Veramente. Anche se non lo credete possibile sappiate che è vero.

Toronto vanta infatti un’ampia spiaggia, meta prediletta degli abitanti della città durante il week end e i giorni di vacanza. The Beaches, questo il nome ufficiale, si trova nell’area di Queen Street East tra Coxwell Avenue e Victoria Park Avenue, un tranquillo sobborgo a un quarto d’ora dal centro. La spiaggia di Toronto, pulita e molto curata, si estende per circa tre chilometri e regala una bellissima vista sul Lago Ontario.

È il paradiso per gli appassionati di beach volley: sono infatti presenti decine di campi attrezzati. A ridosso della spiaggia è inoltre presente una piscina olimpionica all’aperto a ingresso gratuito.

Fin dal 1800 la spiaggia è stata meta di svago e relax per gli abitanti di Toronto, ma è solo negli ultimi anni che la zona ha registrato un vero e proprio boom grazie all’apertura di numerosi negozi e ristoranti trendy lungo Queen Street, la principale arteria stradale.

Oggi Queen Street è una delle vie dello shopping e della vita notturna di quest’area di Toronto, che mantiene comunque un’atmosfera raccolta e a misura d’uomo. Per fuggire alle tentazioni dei negozi si può passeggiare per i curatissimi Kew Gardens, un’oasi di pace che ospita ogni anno importanti rassegne musicali come il Beaches International Jazz Festival.

Le Isole di Toronto

Toronto è una città dalle infinite sfumature, dove il futuro e l’innovazione convivono armoniosamente con la natura: se volete scoprire una dimensione sconosciuta di Toronto basta prendere il traghetto. A dieci minuti di viaggio dalla terraferma si trovano infatti le isole di Toronto, un autentico paradiso della natura e del relax all’aria aperta.

Si tratta di un arcipelago composto da tre isole principali (Ward Island, Algonquin Island e Centre Island) e otto isole più piccole, tutte collegate da comodi ponti. Grandi boschi, piccoli porticcioli, vecchi cottage e attrazioni turistiche fanno da sfondo a quattro bellissime spiagge che sono il must dell’estate a Toronto: Centre Island Beach, Gibraltar Point Beach, Hanlan’s Point Beach e Ward’s Island Beach.

Delle tre isole principali, le isole di Ward e Algonquin sono le più piccole e tranquille, impreziosite dai cottage estivi in stile inglese che dagli anni ’20 ospitano le vacanze della Toronto up-level.

L’isola più grande è Centre Island, ricca di attrazioni turistiche e con una delle più belle spiagge della città. All’interno dell’isola ci si sposta in bicicletta o pedalò, per apprezzare il silenzio e il panorama. Centre Island ospita inoltre il parco di divertimenti di Centreville e il falò di Gibraltar Point, abitato dai fantasmi fin dal XVII° secolo.

Dalle isole di Toronto è possibile inoltre ammirare la skyline della città in tutta la sua imponenza, magari al tramonto, nella luce migliore dell’estate canadese.