Le Mandorlaie di Elio Bigoni

le-mandorlaie

La famiglia Bigoni vanta una lunga tradizione nella produzione vinicola: nel 1964 si è trasferita nella sede attuale da un altro podere della zona grazie alla riforma avviata dall’Ente Maremma, aumentando la superficie della vigna fino agli attuali 6 ettari con il tipico sangiovese e altri vitigni pregiati.
L’Azienda Agricola «Le Mandorlaie» è a conduzione familiare, di piccole dimensioni ma è comunque conosciuta per la qualità dei suoi prodotti.

Il trattamento della vite contro le malattie è a base di rame e zolfo, le concimazioni sono organiche per ottenere così un prodotto biologico. La potatura viene effettuata con il sistema Guyot che assicura maggiore durata della vite stessa. La vendemmia è manuale e ha inizio nei primi giorni di ottobre.

L’Azienda è da sempre impegnata a migliorare la qualità dei suoi prodotti senza utilizzare compromessi, quali l’aggiunta di additivi e/o conservanti, e mantenendo sempre un corretto rapporto tra quantità e qualità, senza mai gli eccessi produttivi che si possono realizzare solo a discapito della qualità finale.

Cantina Le Mandorlaie
Loc. Le Mandorlaie, 18
Fraz. Montiano
58051 Magliano in Toscana (GR)
Italy