3 POSTI DOVE ANDARE IN ITALIA QUESTA ESTATE

golfo di napoli vacanze

Ormai siamo tutti quanti più o meno abituati ad intraprendere viaggi al di fuori dei nostri confini nazionali. Anzi diciamoci la verità, ormai le destinazioni domestiche sono ormai quasi snobbate da molti di noi.
Stanno infatti sempre più emergendo nel novero delle preferenze dei viaggiatori italiani le mete a medio raggio (soprattutto Europee) ed a lungo raggio (Viaggi intercontinentali).

L’italia è una delle nazioni con dei paesaggi più belli al mondo. Se quindi decidessimo di passare le vacanze nella nostra penisola come e  quali destinazioni scegliere?
Ecco 5 posti dove andare in Italia questa estate

NAPOLI

Chi lo avrebbe mai detto che una città potrebbe essere un luogo ideale dove trascorrere le vacanze estive?
Napoli, pochi lo sanno, è una città che offre sia bellezze artistiche e monumentali sia il mare.
Proprio nel centro della città ci sono diverse le spiagge che offrono la possibilità di rinfrescarsi e prendere un po’ di sole durante il proprio itinerario turistico. Molte sono addirittura gratuite.

In più Napoli gode di una posizione strategica all’interno del Golfo. E’ infatti molto vicina alle sue Isole (Capri, Ischia, Procida) ed alla Costiera Amalfitana e Sorrentina, facilmente raggiungibili attraverso i collegamenti veloci via mare.

Di sicuro non di minor importanza, gli alloggi qui offrono tariffe decisamente più basse.  C’è un’ampia possibilità di scelta sia sui classici portali, sia sui siti internet dei vari beb ed alberghi. Li si possono trovare tariffe davvero abbordabili. Tra i quali il sito www.bbalcentrostorico.com.

Non solo per dormire ma come si può facilmente intuire, anche i prezzi dei ristoranti sono più accessibili rispetto a quelli delle isole e della costiera.

COSTA SMERALDA

La Sardegna, ed in particolare la Costa Smeralda, è probabilmente una delle mete più belle per trascorrere le vacanze estive.  Grazie alle sue spiagge ed ai fondali marini con particolarissimi colori verde smeraldo, ne fa una destinazione davvero unica nel suo genere.

Lungo le bellissime spiagge di questa costa, ricoperte da una vegetazione selvaggia e rigogliosa, si respira un’atmosfera magica presente in nessun altra parte.

E’ vero però che ormai la Costa Smeralda è diventata via via una destinazione di elite, quindi come fare per andarci in vacanza, se non si dispone di un elevato budget?
Be’ sicuramente una prima soluzione sarebbe quella di optare per un periodo di bassa stagione. Ad esempio nei mesi di Giugno o di Settembre,ci sono in alcuni alberghi, con delle ottime offerte all inclusive.

Se invece non si vuole rinunciare all’altissima stagione e, si vuole comunque risparmiare, è possibile affittare delle case a qualche km dal mare. In questo caso, sarebbe ovviamente consigliabile imbarcarsi con la propria auto oppure con il proprio scooter.

CALABRIA

La Calabria è ancora oggi poco apprezzata ma soprattutto poco conosciuta. Questo è dovuto essenzialmente ad una scarsa capacità di promuoversi della destinazione ma anche da un’accessibilità piuttosto difficile della stessa. Non esiste infatti una linea veloce su ferro che arriva in questa regione ed anche l’autostrada A3 che la collega è stata solo recentemente terminata.
Questa destinazione è stata nel tempo solo meta di turismo di prossimità.

La Calabria ha delle spiagge bellissime, che nulla hanno da invidiare con quelle della Croazia o della Sardegna. Posti come Tropea, Zambrone, Capo Vaticano, offrono  delle spiagge incantevoli.

Inoltre in Calabria si mangia molto bene ed è soprattutto una destinazione economica. Il rapporto qualità prezzo che offrono le strutture ricettiva qui è davvero ineguagliabile.