Tenuta Marsiliana è situata nel cuore della Maremma, la regione più a sud della Toscana, a soli 12 Km dal mare. La famiglia Corsini, proprietaria della tenuta sin dal 1759, ha in tempi recenti affiancato alla tradizionale produzione agricola l’attività di agriturismo e la produzione vitivinicola. L’obiettivo è quello di produrre un vino di alta qualità e spessore internazionale, che rispecchi anche e soprattutto uno stile di vita, quello associato a Marsiliana, fatto di una lunga storia familiare e di un profondo legame con il territorio.
Marsiliana comprende circa 150 ha di terreni coltivabili e 2.500 ha di bosco, regno di cinghiali, caprioli, tassi, porcospini, lepri, fagiani, tordi, anatre, tartarughe. Sebbene tutt’ora considerata dalla famiglia Corsini come il proprio “rifugio”, dove ritrovare il contatto con una natura incontaminata, ciò non ha impedito a Duccio Corsini di dedicare una parte dei terreni, circa 18 ha, in questa prima fase, alla coltivazione dei vigneti, sfruttando l’enorme ricchezza e potenziale del territorio, ma sempre preservando la tranquillità e l’equilibrio naturale della tenuta.
IL VINO
Tenuta Marsiliana è all’avanguardia nella sperimentazione e nell’introduzione delle moderne tecniche di coltivazione e vinificazione nella Maremma Toscana.
Il team guidato da Duccio Corsini e Carlo Ferrini, è al lavoro per affiancare alla coltivazione di uve Cabernet Sauvignon e Merlot, ora prevalenti, altre varietà, al fine di creare un uvaggio che sia distintivo della tenuta, in grado di catturare e trasmettere il significato più profondo associato allo stile di vita della Marsiliana.
MARSILIANA
Per caratterizzare in modo univoco ciascuna annata e sottolineare il forte legame che lega il vino alla sua terra e alla famiglia Corsini, ogni anno sull’etichetta di Marsiliana verrà riprodotta una diversa immagine fotografica tratta dall’archivio storico del Principe Corsini. L’etichetta del 2000, prima annata prodotta dalla Tenuta Marsiliana, riporta una fotografia del 1900 dal titolo evocativo de “La partenza”, scelta per descrivere l’inizio del lungo viaggio nel mondo dell’enologia intrapreso dalla Tenuta Marsiliana. Per la seconda annata, il 2001, è stata invece scelta, come ideale proseguimento del cammino intrapreso, un’immagine fotografica dal titolo “Proseguendo Sulla Via”.
Al Marsiliana si sono poi affiancati un IGT Maremma Toscana rosso, “Birillo” sempre a base di Cabernet Sauvignon e Merlot, e un Vermentino IGT Maremma Toscana.
Vedi anche
-
La Murciaia di Rossi Massimiliano
L’azienda “La Murcia” si estende su una superficie di circa 18 ettari nel territorio ...
-
I Tre Fossi di Nucci Rossano
L’azienda ha un estensione di circa 22 ettari dove vengono coltivati olivi, viti, cereali, ...
-
Terra Sincera di Vanna Vitaliani
Azienda bioagricola tra il comune di Magliano in Toscana e Manciano. Produttrice del Sovana Rosso ...


Ultime recensioni